Move the cursor left and right to animate

DISCOVER MORE ↓
preloader

Drag your finger left and right to animate

Infrastrutture

Soluzioni di progettazione solide e affidabili in galleria per prevenire rischi alla sicurezza

Codici CFD per analizzare il comportamento (smaltimento  e controllo dell’evoluzione del fumo) in spazi confinati: metropolitane, gallerie autostradali in modo da ottimizzare i sistemi di ventilazione dei tunnel.

 

Analisi del rischio in galleria: I modelli numerici sono il punto di partenza per lo sviluppo dell’analisi quantitativa che supporta la valutazione del rischio in galleria. L’analisi è svolta con ARTU (Analisi di Rischio Tunnel), uno strumento proprietario sviluppato da Cantene che, attraverso modelli fluidodinamici (CFD) e di esodo, stima le interferenze tra gli occupanti e i prodotti della combustione. ARTU determina la curva FN a partire da un elevato numero di scenari incidentali, sia nel caso di nuove gallerie che di infrastrutture esistenti, a supporto di progetti di riqualificazione. Il software adotta un approccio probabilistico per individuare un ampio numero di scenari di incendio, per poi stabilire in modo deterministico l’interazione tra i prodotti di combustione e gli occupanti che si trovano all’interno della galleria al momento dell’emergenza.

 

Linee metropolitane: Cantene è specializzata nell’utilizzo della tecnica multiscala per lo studio delle linee delle metropolitane. Combinando modelli 1D (SES, Ida tunnel) e CFD 3D (FDS), è possibile ridurre il peso computazionale garantendo risultati affidabili sia nelle simulazioni in regime di funzionamento sanitario (comfort) che di emergenza, in modo da definire le logiche di ventilazione in tutti i casi. IDA Tunnel è un software per l’analisi monodimensionale nelle reti di tunnel stradali, ferroviari e/o metropolitani. Il software simula progetti di gallerie stradali e ferroviarie e include librerie sui dati climatici, dati PIARC relativi alle sostanze inquinanti dei veicoli.

 

Il supporto di Cantene si fonda su un approccio performance-based. Inizialmente, l’analisi di fattibilità mira a minimizzare i costi e massimizzare la sicurezza, adottando sistemi di ventilazione e una strategia antincendio conforme agli standard normativi. Affianchiamo il cliente lungo tutto il ciclo di vita del progetto, anche in fase di dialogo con le autorità.

 

In Cantene non c’è spazio per l’imprevedibile. Ogni cosa va esattamente nella direzione in cui deve

VALUE CHAIN

  • 01 STUDIO DI FATTIBILITÀ

    Identificazione della soluzione tecnica e economica migliore per minimizzare i costi e massimizzare la sicurezza. Supporto per la definizione della basi progettuali con la risoluzione delle interferenze tra opere civili e impianti.

  • 02 LIFE SAFETY

    Definizione della strategia antincendio sulla base degli standard normativi locali e internazionali e degli obiettivi degli stakeholder; del progetto del sistema di ventilazione; delle soluzioni passive per limitare la diffusione del fumo; garantiamo il dialogo costante con le autorità (i.e. VVF, Civil Defense).

  • 03 L’APPROCCIO PERFORMANCE-BASED

    La metodologia e la strategia di analisi sono definite e condivise in modo interdisciplinare: con chi si occupa del progetto civile, impiantistico e con l’autorità. I sistemi di ventilazione e le strategie di Life Safety sono verificati attraverso l’analisi quantitativa.
    Il progetto è sviluppato tramite un processo iterativo in modo da identificare il concept del sistema complessivo (soluzioni attive e passive) della strategia antincendio.

  • 04 SISTEMA DI PROGETTAZIONE DELLA VENTILAZIONE

    Progettazione delle centrali di ventilazione; individuazione dei ventilatori assiali; definizione della ridondanza del sistema; calcolo delle perdite di carico; verifica dei valori di temperatura dei fumi cui sono sottoposti i ventilatori assiali durante l’esercizio in emergenza; progettazione delle serrande e degli altri componenti aeraulici.

  • 05 CONSEGNA E MESSA IN SERVIZIO

    Supporto al team di progettazione durante l’intero ciclo di vita del progetto e di interfaccia con l’autorità. Nel caso di una linea della metropolitana, attraverso l’esecuzione dei cold flow analyses Cantene è in grado di supportare la fase di commissioning del sistema. Analogamente nel caso di gallerie stradali, Cantene partecipa durante le campagne di misure in campo per la validazione del sistema di ventilazione.