Click on the video to activate the audio

DISCOVER MORE ↓
preloader

Click on the video to activate the audio

Modelli per nuove prospettive

Come ingegneri e ricercatori, ci confrontiamo con un mondo sempre più complesso. Insieme a professionisti, manager e imprenditori, siamo alla ricerca di modi efficaci per coniugare il bene sociale con l’economia, le soluzioni ecologiche con il benessere nei nostri disegni e progetti — per aprire prospettive migliori. È qui che il nostro lavoro in Cantene, attraverso i modelli di simulazione fluidodinamica (CFD) e la Fire Safety Engineering, è di maggiore aiuto.

Economia circolare

Impronta di anidride carbonica vs. Salute. I processi di riciclo espongono gli impianti di stoccaggio a rischi di sicurezza sempre più gravi, a causa della concentrazione di materiali tossici e infiammabili. Cantene valuta i potenziali rischi di propagazione degli incendi (dinamiche, esplosioni, incendi a getto) e i danni strutturali attraverso modelli di simulazione avanzati (CFD, multifisica). Le analisi forniscono scenari solidi per la progettazione della sicurezza e l’adozione di soluzioni ottimizzate, raggiungendo standard di sicurezza più alti e riducendo l’impatto ambientale.

Infrastrutture urbane

Benessere vs. Risparmio energetico. Con il suo approccio multiscala, Cantene combina simulazioni di Fluidodinamica Computazionale (CFD) 1D-3D, analisi dei pedoni e altri strumenti per studiare le diverse componenti che interagiscono negli spazi pubblici (affollamento, ventilazione, rischi di incendio). Tra questi, lo strumento di analisi del rischio ARTU restringe numero e ampiezza degli scenari da studiare. Le valutazioni così ottenute aiutano i progettisti a prendere le decisioni migliori in termini di gestione della sicurezza, dai piani di evacuazione al risparmio energetico. Un esempio pratico: i modelli avanzati consentono di ottimizzare la capacità delle ventole nell’areazione delle gallerie, per ridurre i consumi senza compromettere la sicurezza.

Real estate

Qualità del design vs. Investimenti. Gli edifici aspirano a nuovi obiettivi architettonici, ambientali e finanziari: design distintivo, spazi sani e grande adattabilità nel tempo sono diventati priorità assolute. Cantene supporta i progettisti nello studio del ciclo di vita complessivo dei loro edifici, operando all’intersezione tra più discipline (ingegneria civile e meccanica, scienza dei materiali, management). Oltre alla progettazione della sicurezza, le analisi dei rischi aiutano a delineare i percorsi più vantaggiosi, a ottimizzare l’attrezzatura e a massimizzare la flessibilità nell’utilizzo dello spazio, anche nelle architetture più sofisticate.

Mobilità ed energia

Emissioni vs. Sicurezza. Sistemi di stoccaggio di batterie, serbatoi di idrogeno, vettori di Gas Naturale Liquefatto: le nuove fonti di energia presentano grandi opportunità, ma anche sfide. Combinando coding e strumenti avanzati per le loro valutazioni, gli specialisti di Cantene analizzano tutti i rischi legati alle nuove generazioni di impianti energetici come gli incendi nei magazzini delle batterie o le esplosioni di idrogeno. Le simulazioni CFD mettono in rilievo le possibili interferenze tra gli impianti a combustibili e gli edifici: la valutazione quantitativa dei danni strutturali permette una pianificazione più efficace (ad esempio, in termini di distanze di sicurezza).