Move your cursor around to create a heatmap

DISCOVER MORE ↓
preloader

Drag your finger around to create a heatmap

Edifici

Modelli predittivi per la valutazione degli effetti termici di un incendio

Cantene è leader nella Fire Safety Engineering: dagli edifici di pregio architettonico e del terziario avanzato ai fabbricati industriali e di logistica.

 

La Fire Safety Engineering (FSE) è il terreno comune per un approccio ingegneristico multidisciplinare: connette le esigenze e gli obiettivi di sicurezza degli architetti con i vincoli dei progettisti degli impianti di ventilazione, nel rispetto degli standard di sicurezza. Cantene supporta le scelte di progettazione per lo smaltimento dei fumi e l’integrità strutturale. È il tuo partner nell’ottimizzare le soluzioni alternative nella progettazione antincendio, per ridurre l’impatto della riqualificazione di palazzi storici o di pregio architettonico. Cantene è in grado di studiare le problematiche legate ai fenomeni di propagazione in magazzini ad alta intensità di materiale stoccato, supportando la progettazione di soluzioni tecnologiche per il controllo attivo degli incendi.

 

Cantene si occupa anche di studi di vulnerabilità di strutture civili. Attraverso la modellazione di fenomeni di esplosione, specialmente in aree urbane ad alta densità, è possibile determinare il danno alle strutture sia per l’edificio in questione che per quelli adiacenti, e valutare l’eventuale collasso.

Le fiamme propagano con rapidità, in modo spesso irreversibile. Non scherzare col fuoco fuori di qui.

VALUE CHAIN

  • 01 STUDIO DI FATTIBILITÀ

    Le simulazioni aiutano a valutare le interferenze con le opere civili e a supportare le decisioni strutturali di riferimento nel piano preliminare di progetto. Le soluzioni alternative vengono esaminate e discusse in fase di progettazione preliminare per identificare la più idonea.

  • 02 INGEGNERIA DI LIFE SAFETY/ANTINCENDIO

    Definizione della strategia dei sistemi di prevenzione incendi, con particolare riferimento a tutti gli aspetti sviluppati tramite un approccio performance-based.

  • 03 VULNERABILITÀ

    Attraverso Breeze ExDAM® è possibile valutare la vulnerabilità strutturale dell’edificio e quindi supportare potenziali analisi di resilienza.

  • 04 MODELLAZIONE E SIMULAZIONE

    Sviluppo di analisi quantitative per tutti i casi in cui sono necessarie deroghe per mantenere il concept del progetto architettonico e misurare gli effetti di scenari di incendio.

  • 05 PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI VENTILAZIONE

    Le simulazioni supportano la progettazione del sistema di ventilazione in uno scenario normale o emergenziale.

  • 06 CONSEGNA E MESSA IN SERVIZIO

    Attraverso le simulazioni è possibile verificare se il risultato delle scelte progettuali e delle strategie di implementazione corrisponde a quanto previsto.